prodotti e servizi per risultati migliori


Vai ai contenuti

Fermare il contagio in un ambiente chiuso

CONTERSERVICE
Pubblicato da El Pais in Aria pulita · Domenica 08 Nov 2020
Tags: ariapurificatasanificazioneambienticontagioP900GXviruscoronaviruscovidSARS
ll quotidiano spagnolo El Pais ha analizzato tre scenari di diffusione del virus in ambienti chiusi,
rispettivamente casa, in un bar, a scuola. La simulazione davvero efficace attraverso infografiche e animazioni
si basa sulle elaborazioni di un gruppo di scienziati, guidato da José Luis Jiménez professore di chimica e dinamica delle particelle dell’aria dell’Università del Colorado.
 
 
Nel primo caso, si esamina quello che accade in una abitazione nella sala da pranzo con 6 persone di cui una infetta. Dopo quattro ore senza mascherine, resterebbero contagiati tutti.  Se i presenti utilizzassero le mascherine, il rischio si ridurrebbe a quattro contagi. Come sappiamo, secondo lo studio citato da El Pais le mascherine da sole in un ambiente chiuso non fermano il contagio. Il rischio di contagio si riduce al di sotto di una persona quando il gruppo utilizza le mascherine, riduce della metà la durata dell’incontro e apre le finestre.

L'aerazione dei locali riveste quindi una particolare importanza per limitare il rischio di contagio in una sala chiusa con ospiti. A volte questo non è possibile; prendiamo ad esempio una cena in famiglia, oppure il dopo cena in salotto nel periodo invernale momenti in cui per ovvi motivi le finestre permangono chiuse.

Le attuali statistiche indicano che i luoghi in cui il virus si diffonde maggiormente siano in ambito familiare e questo potrebbe essere spiegato dal fatto che dopo una giornata trascorsa al lavoro, a scuola o in altri ambienti ad alta frequentazione, le probabilità che uno membro del nucleo familiare possa essere infetto sia alta con le conseguenze evidenziate nello studio di José Luis Jiménez.

Il rimedio alla limitata aerazione dei locali è l'utilizzo di un purificatore d'aria opportunamente progettato per disattivare i biocontaminanti presenti nell'aria, come ad esempio il P900 GX di Sanuvox,  il quale può esercitare
la sua funzione anche in presenza di persone.


CONTOTERZI s.a.s.
Via Flavio Gioia, 16
10040 - Rivalta di Torino - Italia
Partita I.V.A. IT 07967950010
Torna ai contenuti