prodotti e servizi per risultati migliori


Vai ai contenuti

Pulizia & detergenza

CONTERSERVICE
Pubblicato da R&S in Adesivi tecnici · Venerdì 12 Mag 2023
Tags: Pulitoredetergentesgrassante
Il processo di incollaggio e sigillatura richiede la pulizia delle parti. Pulitori e sgrassanti efficaci sono disponibili sia in soluzione acquosa sia a base solvente.
La scelta del prodotto più opportuno dipende da alcuni fattori quali il tempo di evaporazione, la compatibilità con i materiali, il residuo e l’odore.
  • Tempo di evaporazione: fattore particolarmente importante quando l’operazione di pulizia precede le operazioni di incollaggio. L’eventuale presenza di liquido potrebbe favorire un degrado chimico della resina adesiva e limitarne il potere adesivo
  • Compatibilità con i materiali: se la pulizia riguarda i materiali plastici si rende necessario un test di compatibilità per verificarne eventuali effetti alone o opacità.
  • Residuo: quando l’operazione di pulizia precede un trattamento di incollaggio è di cruciale importanza l’assenza di residuo che può interferire con il processo di lavorazione.
Nella pratica prima di incollare o sigillare le parti è necessaria una operazione di pulizia:
  • con l'utilizzo di resine che polimerizzano con l'umidità presente nell'aria come i cianoacrilati e i siliconi preferire pulitori a base di isopropanolo come il 2PRO-CLEANER
  • di con l'utilizzo di resine metacriliche utilizzare pulitori a rapida evaporazione come il PULITORE10




CONTOTERZI s.a.s.
Via Flavio Gioia, 16
10040 - Rivalta di Torino - Italia
Partita I.V.A. IT 07967950010
Torna ai contenuti